“Strana coppia d’assi” è il titolo del concerto di domenica 29 settembre (ore 17, Auditorium Comunale) proposto dalla Stagione 2024 di San Vito Musica, organizzata dall’Accademia d’archi Arrigoni.
Ospiti del particolarissimo concerto il mezzosoprano Laura Polverelli e il fagottista Aligi Voltan; sul palcoscenico Filippo Maria Bressan.
Torna nel 2024 San Vito Musica, la rassegna organizzata dall’Accademia d’archi Arrigoni a San Vito al Tagliamento. Sono 7 i concerti tra settembre e dicembre, che confermano anche quest’anno la cifra caratteristica della rassegna: un percorso di ricerca nei repertori poco frequentati e di grande qualità, tra curiosità e coraggio, per proporre insieme innovazione stilistica, una visione aperta delle produzioni musicali storiche e un importante sguardo sul panorama novecentesco e contemporaneo.
La rassegna prosegue il 27 ottobre con l'Orchestra da Camera di Perugia, diretta da Enrico Bronzi (violoncello e direttore).
San Vito Musica è proposta dall’Accademia d’archi Arrigoni con il sostegno del Comune di San Vito al Tagliamento, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Io Sono FVG, del Ministero della Cultura, di AIAM Associazione Italiana Attività Musicali e CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica. Al fianco dell’Arrigoni anche i partner Ambiente Servizi, Studio Tecnico Ing. Alberto Cividini, MIDJ e Metalferramenta.
Programma completo su www.accademiadarchiarrigoni.it.
***
Informazioni:
Abbonamenti
Intero € 60,00 / Ridotto € 40,00 / Ridotto studenti € 15,00
Biglietti online
www.vivaticket.com
Informazioni
Ufficio AaA - T. 0434 876624 / [email protected]
Biografie degli interpreti
Laura Polverelli ha calcato i palcoscenici dei maggiori teatri del mondo, collaborando con direttori d’orchestra del calibro di Claudio Abbado, Riccardo Muti, Daniele Gatti, Daniel Harding, Rinaldo Alessandrini, Bruno Campanella, Riccardo Chailly, Colin Davis, Gianluigi Gelmetti, R Zubin Mehta, Antonio Pappano, Jeffrey Tate e molti altri. È ospite regolare di teatri quali Teatro alla Scala, Wiener Staatasoper, Teatro del Maggio Musicale, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro La Fenice di Venezia, Bayerische Staatsoper di Monaco, Teatro Real de Madrid, Opéra de Lyon, Teatro San Carlo di Napoli, Rossini Opera Festival di Pesaro, Glyndebourne International Festival, Festival di Salisburgo e molte altre autorevoli piazze.
Ha iniziato la carriera come specialista nel repertorio barocco, dando vita ai personaggi di tante opere di Cesti, Cavalli, Monteverdi, Haendel, Pergolesi, Jommelli nei più importanti Festival europei. Il suo repertorio comprende inoltre i maggiori ruoli delle pagine di Mozart e Rossini, di cui ha interpretato decine di opere nei più grandi teatri, e i principali ruoli dell’Ottocento italiano e francese (Bizet, Massenet, Bellini, Donizetti,…). Attiva anche in campo sinfonico, il suo repertorio annovera, fra gli altri, i maggiori lavori di Rossini, Vivaldi, Bach, Mozart, Mahler e Boccherini. La sua ampia discografia include: Nozze di Figaro, Così fan tutte, Maria Stuarda (Naxos e Dynamic); L’amico Fritz (Deutsche Grammophon); Il turco in Italia, Antigona (Decca); Anna Bolena, Il crociato in Egitto, Pia de’ Tolomei (Dynamic); Il Flaminio, La Salustia, Le Comte Ory, Falstaff (Arthaus Musik), Don Quichotte (Bongiovanni),Edoardo e Cristina,Tebaldo e Isolina. Tra i suoi ultimi successi ricordiamo L’Italiana in Algeri (Isabella) e Il barbiere di Siviglia (Rosina) al Teatro La Fenice di Venezia; La Cenerentola (Angelina) al Teatro Bellini di Catania; Orlando furioso (Medoro) al Teatro Filarmonico di Verona e al Teatro la Fenice di Venezia. Nell’estate 2024 ha interpretato il ruolo di Isaura nel Tancredi di Rossini al Festival di Bregenz.
Qui la biografia completa di Laura Polverelli
Aligi Voltan si diploma con lode presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia nel 1990; spinto dalla passione per il repertorio barocco, si specializza nell’esecuzione con strumenti storici. Nel 1995 si trasferisce a Parigi dove diventa il primo fagotto dell’Orchestra “La Grande Ecurie et la Chambre du Roy” di J.C.Malgoire e successivamente dell’Orchestra “Les Talens Lyriques” di C.Rousset, con le quali si esibisce nei principali Teatri di Francia e nei più importanti Festival Barocchi d’Europa, Stati Uniti e Australia. Dal 2004 al 2010 ricopre il ruolo di primo fagotto solista presso l’Orchestra “La Chambre Philharmonique” di Emmanuel Krivine con cui si esibisce più volte come solista e svolge una densa attività discografica per la casa discografica Naïve, ricordiamo tra tutte l’ integrale delle sinfonie di Beethoven. È stato inoltre membro dell’ensemble “Astrèe” di Torino, con cui ha portato a termine un imponente progetto discografico incidendo, per Naïve-Opus111, l’integrale dei Concerti da Camera, Sonate e Cantate di A.Vivaldi conservati presso la Biblioteca Nazionale di Torino. Di Wolfgang Amadeus Mozart ha registrato il Concerto KV 191 per fagotto e orchestra con la casa discografica “Velut Luna” e la Sinfonia Concertante KV 297b per “Harmonia Mundi”. È stato invitato come fagotto solista da “I solisti della Mahler Chamber Orchestra”, al “Festival de Verbier” e al “Festival Haydn” presso il Castello di Esterhazy in Ungheria.
Ha collaborato come primo fagotto con i principali enti lirici e sinfonici italiani e dal 1999 è il primo fagotto dell’Orchestra di Padova e del Veneto.
Qui la biografia completa di Aligi Voltan
Filippo Maria Bressan è un direttore “di nobile ed elegante semplicità” (così lo descrisse il Maestro Giulini); figura anticonvenzionale ed eclettica per le sue scelte personali e artistiche, è stato apprezzato e invitato dalle orchestre e dalle strutture di maggior prestigio in Italia (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice di Venezia, Accademia Chigiana di Siena, la Biennale di Venezia, MiTo Settembre Musica, tra le tante) e ha lavorato con Claudio Abbado, Luciano Berio, Carlo Maria Giulini, Lorin Maazel, Michael Nyman, Arvo Pärt , George Prêtre, Mstislav Rostropovich, Giuseppe Sinopoli, Jeffrey Tate. Ha diretto i più vasti repertori con le principali orchestre italiane e solisti come Antonio Ballista, Rudolf Buchbinder, Bruno Canino, Andrea Lucchesini e molti altri. Grande la sua passione per la musica sinfonico corale, che lo ha portato per molti anni a dedicarsi all’Athestis Chorus & Academia de li Musici, complesso professionale di coro e orchestra con strumenti d’epoca; è stato il più giovane maestro del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma (2000-2002). Ha inciso per Amadeus, Chandos Records, Decca, Deutsche Grammophon, EMI, Virgin.
Qui la biografia completa di Filippo Maria Bressan
L’Accademia d’archi Gian Giacomo Arrigoni, associazione culturale di San Vito al Tagliamento che deve il suo nome al prolifico compositore sanvitese del Seicento, dal 2009 si muove con la vocazione di formare giovani musicisti nell’ambito della musica da camera e di quella orchestrale. L’Arrigoni è un rinomato centro di alta formazione che ospita affermati docenti da tutto il mondo; coltiva inoltre una compagine orchestrale molto attiva, di cui fanno parte gli stessi allievi dei corsi e molti altri talenti, caratterizzata dalle giovani energie, dalla curiosità di esplorare nuovi repertori e dalla ricerca sonora attenta e puntuale, che la conduce a risultati sempre di alto livello. L’orchestra suona - in svariate decine di concerti tutto l’anno - al fianco di direttori e solisti di fama internazionale in diverse e prestigiose piazze italiane ed estere.
Dal 2010 l’Accademia promuove la stagione musicale “San Vito Musica”, un ciclo di concerti che si propone di esplorare la storia della musica percorrendo strade musicali alternative, frutto di una ricerca coerente e motivata, senza tralasciare i riferimenti alle ricorrenze, i temi, gli anniversari musicali più importanti. Ospiti della rassegna sono solisti, ensemble e direttori specializzati, di fama nazionale e internazionale
Tra le attività cardine dell’Accademia, dal 2016 spicca il Concorso Internazionale “Piccolo Violino Magico”, competizione unica nel suo genere, destinata a giovani violinisti fino a 13 anni provenienti da ogni continente. L’evento, che si svolge in luglio, accoglie in città decine di giovanissimi e straordinari violinisti che si mettono in gioco e che trovano occasione di confrontarsi tra loro e con una giuria di prestigiosi professionisti (docenti, musicisti, compositori) scelti dalle migliori realtà musicali del mondo.
Le fasi del concorso sono in diretta streaming: il concorso raggiunge così decine di migliaia di persone, portando ovunque nel mondo l’immagine del Comune e della Regione, attraverso una realtà di profondo valore artistico e pedagogico.
Programma del Concerto
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
Concerto n. 1 in si bemolle maggiore per fagotto, KV 191
Allegro – Andante ma Adagio – Rondò. Tempo di Minuetto
Aria “Cara, se le mie pene tutte scordar mi fai”, KV deest
Georg Friedrich Händel (1685-1759)
Entrata della regina di Saba – Sinfonia dal III atto dall’oratorio “Solomon”
Aria “Scherza infida” dall’opera “Ariodante”
per mezzosoprano e fagotto
Air – dalla “Musica sull’acqua” HWV 348
Luigi Cherubini (1760-1842)
Aria di Neris “Ah! Nos Peines seront communes” dall’opera “Medea”
per mezzosoprano e fagotto
Franz Joseph Haydn (1732 – 1809)
Sinfonia n. 45 “degli addii” in fa diesis minore Hob. I:45
Allegro assai
Adagio
Minuetto: Allegretto e Trio
Finale: Presto; Adagio
Comunicato Stampa