Giovedì 23 dicembre 2021 alle ore 20 il maestro Zubin Mehta, alla guida del Coro e dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, sul podio dell’Auditorium “Zubin Mehta” per l’inaugurazione operistica della sala del Maggio con Fidelio, di Ludwig van Beethoven. Al suo fianco Lise Davidsen nel ruolo di Leonore, Klaus Florian Vogt come Florestan, Tomasz Konieczny come Don Pizarro, Birger Radde come Don Fernando mentre Franz-Josef Selig è Rocco. La regia è di Matthias Hartmann.
Firenze, 22 dicembre 2021 – Il direttore emerito del Maggio Zubin Mehta sul podio del nuovo Auditorium a lui intitolato giovedì 23 dicembre alle ore 20, per l’attesa prima recita di Fidelio di Ludwig van Beethoven che darà avvio alla programmazione operistica nella nuova sala musicale del Teatro del Maggio. Dopo il solenne concerto inaugurale del 21 dicembre eseguito alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, della replica del concerto alla Città di Firenze del 22 dicembre, la prima di Fidelio può essere considerata la terza serata d’inaugurazione della nuova Sala. Sul palco un cast di assoluto rilevo, Lise Davidsen nel ruolo di Leonore, Klaus Florian Vogt come Florestan, Tomasz Konieczny come Don Pizarro, Birger Radde come Don Fernando e Franz-Josef Selig comeRocco.
La regia è di Matthias Hartmann (alla sua prima produzione al Teatro del Maggio). Le scene di Volker Hintermeier, mentre costumi e luci sono curati rispettivamente da Sophie Leypold e Valerio Tiberi. Il maestro del Coro del Maggio è Lorenzo Fratini.
Il Maggio informa che non essendo stato possibile ultimare la buca dell'Orchestra, il maestro Zubin Mehta, i professori d'Orchestra e gli artisti del Coro verranno posizionati in assetto da concerto: alle spalle dei cantanti. La produzione sarà comunque in versione scenica con costumi e luci. Il Teatro ringrazia il maestro Zubin Mehta, il regista Matthias Hartmann e il cast per la loro disponibilità.
Quattro le recite: il 23, 28 e 30 dicembre 2021 alle ore 20 e il 2 gennaio 2022 alle ore 15:30.
Comunicato Stampa