Per la tanto attesa riapertura dei teatri, domenica 9 maggio il Rossini di Pesaro ha ospitato il XXIX Premio Lirico Internazionale Mario Tiberini.
Nata da un’idea della Prof.ssa Giosetta Guerra, biografa del tenore Mario Tiberini di San Lorenzo in Campo per onorarne la memoria, nell’arco di un trentennio la manifestazione ha premiato i più noti ed applauditi artisti lirici internazionali, un elenco infinito fra “Tiberini d’oro” e “Tiberini d’argento”.
Sono tre i premi Tiberini d’oro di quest’anno:
L’orchestra Filarmonica Gioachino Rossini per la sensibilità e il rigore stilistico applicati alla ricerca di un alto livello di espressione musicale e per il ruolo di ambasciatrice del patrimonio culturale del territorio e della diffusione dell’arte di Rossini nel mondo.
Il soprano Raffaella Milanesi per lo spessore, l’estensione e la duttilità del corpo vocale e nel fantasmagorico canto di coloratura e di sbalzo, per la morbidezza del suono nel cesello dei lunghi filati e la corretta gestione del fiato nell’uso della messa di voce, al fine di una precisa interpretazione, nella consapevolezza degli specifici stilemi esecutivi.
Il controtenore Raffaele Pe per il felice connubio di pregevoli doti vocali, applicate con naturalezza d’emissione sia alla dolcezza del cantabile che all’ardita coloratura virtuosistica, sensibilità interpretativa e perizia tecnica nell’aderire con rigore stilistico alla prassi esecutiva dell’opera barocca e dell’opera contemporanea.
Per un pubblico, doverosamente limitato ma molto caloroso negli applausi, gli artisti si sono esibiti, diretti dal M° Donato Renzetti già Tiberini d’oro del 2019, nello Stabat Mater di Pergolesi fornendo una rara esecuzione di questa raffinata composizione sacra su testo trecentesco di Jacopone da Todi, di certo la più nota dell’autore e una delle pagine più importanti del Settecento e opera di riferimento per molti degli oltre 400 compositori che si cimentarono in essa. Rara esecuzione, dicevamo, in quanto il ruolo di contralto è stato sostenuto dal controtenore Raffaele Pe, il quale se ne è dichiarato molto felice anche per aver così debuttato in Italia questo ruolo, da lui già sostenuto in altre nazioni.
Rosanna Talevi