Mezzosoprano dal timbro brunito e potente, si pone all’attenzione del grande pubblico per la sua intensa personalità scenica e vocale. Capace di mettere in risalto i ruoli da lei interpretati non solo nel repertorio tradizionale ma anche in quello moderno, come testimoniano le lusinghiere critiche ricevute per aver cantato il ruolo di Miriam nell’opera Lo stesso mare di F. Vacchi, su testo di Amos Oz, andata in scena al Petruzzelli di Bari la scorsa stagione in prima esecuzione mondiale e per il ruolo di Zita in Gianni Schicchi al Teatro Verdi di Trieste.
Fra i ruoli già sostenuti: Carmen, Dalila in Samson et Dalila, Ulrica in Un ballo in maschera, Federica in Luisa Miller, Suzuki in Madama Butterfly, Zia Principessa in Suor Angelica, Frugola in Tabarro, Zita in Gianni Schicchi, Wowkle ne La fanciulla del west, Lucia ne La gazza ladra, Dinah in Trouble in Tahiti di Bernstein, Maddalena in Rigoletto, Bersi nell’Andrea Chenier, Emilia in Otello, Fenena in Nabucco, Seconda Corifea nell’Assassinio nella cattedrale, Dryade nell’Ariadne auf Naxos, Rosina nel Barbiere di Siviglia, Marchesa di Berckenfield ne La fille du régiment, Melissa nel Cavaliere errante, Arminio nel Giulio Sabino, Romeo et Juliette di Berlioz, Zaida ne Il turco in Italia, Vespetta ne Il Pimpinone di Albinoni, Teresita nella Cabrera di Dupont, La mère d’Antonia ne Les contes d’Hoffmann, etc.
E’ stata ospite in molti fra i più importanti Teatri in Italia: Regio di Torino, Verdi di Trieste, Massimo di Palermo, Opera di Roma, Petruzzelli di Bari, Filarmonico di Verona, Grande di Brescia, Fraschini di Pavia, Ponchielli di Cremona, Sociale di Como, Sferisterio di Macerata, Comunale di Bolzano, Giglio di Lucca, Olimpico di Vicenza, etc…; ed all’estero: La Maestranza di Siviglia, Euskalduna- ABAO-OLBE di Bilbao, l’Opéra de Toulon, Biwako Hall di Otsu, Bunkamura di Tokyo, Pafos Aphrodite Festival di Cipro, Gulbenkian Concert Hall di Lisbona, Wratislavia Cantans, etc
Il suo percorso artistico è stato segnato dall’incontro con importanti direttori d’orchestra quali: Nello Santi, Donato Renzetti, Giuliano Carella, Claudio Scimone, Alberto Zedda, Gianandrea Noseda, Alberto Veronesi, Antonello Allemandi, Pinchas Steinberg, Ralf Weikert, Will Humburg, Paolo Arrivabeni, Antonio Pirolli, Riccardo Frizza, Ottavio Dantone, Emmanuel Villaume, Pedro Halffter, Fabrizio Maria Carminati, Tiziano Severini, Arthur Fagen, Andrea Licata, Gustav Dudamel, Andrea Battistoni, Jan Latham-Koenig, etc…; e dalla collaborazione con registi quali: Pier Luigi Pizzi, Paul Curran, Giulio Ciabatti, Henning Brockaus, Damiano Michieletto, Ulderico Manani, Federico Tiezzi, Antonio Calenda, Nicolas Joel, Giancarlo Del Monaco, Giovanni Scandella, Gilbert Deflo, Davide Livermore, etc
Il suo repertorio concertistico comprende: Messa da Requiem di Verdi, Stabat Mater e Salve Regina di Pergolesi, Stabat Mater di Vivaldi, Requiem di Mozart, Stabat Mater di Rossini, Missa di Santa Cecilia di Nunes Garcia, Gloria di Vivaldi, Nisi Dominus di Vivaldi, la cantata Giunone di Rossini, Les Nuits d’été di Berlioz, Siete Canciones Populares di De Falla, El Amor Brujo di De Falla, Winterreise di Schubert, Das Lied von der Erde di Mahler, Wesendonck Lieder di Wagner.
In November 2013 Giovanna Lanza performed Ulrica in Verdi's Un ballo in maschera at the Teatro Donizetti in Bergamo, a role she had previously sung to great acclaim in Rovigo and later in Savona. Other engagements of the 2013/2014 season include Rigoletto with La Scala in Tokyo, Suzuki in Madame Butterfly at the Teatro Regio in Turin, Larina in Eugene Onegin at the Teatro San Carlo in Naples and Enrichetta di Francia in I puritani in Bilbao.
Within the last years she has established herself in roles such as Carmen, Dalila in Samson et Dalila, Federica in Luisa Miller, Suzuki in Madama Butterfly, Zia Principessa in Suor Angelica, Frugola in Il Tabarro, Zita in Gianni Schicchi, Maddalena in Rigoletto, Bersi in Andrea Chenier, Emilia in Otello, Fenena in Nabucco, Seconda Corifea in Assassinio nella cattedrale, Dryade in Ariadne auf Naxos, Rosina in Barbiere di Siviglia und in Romeo et Juliette von Berlioz at Europe's important opera houses - among them Sevilla, Bilbao, Toulon, Turin, Triest, Palermo, Rome, Bari, Verona and Brescia. Other venues where she has performed include the Macerata Festival, the Pafos Aphrodite Festival and Lisbon's Gulbenkian Concert Hall.
She is also frequently singing modern music, for example the role of Miriam in Lo stesso mare by Fabio Vacchi at the Teatro Petruzzelli in Bari.
Among the many famous conductors she has worked with are Nello Santi, Donato Renzetti, Giuliano Carella, Alberto Zedda, Gianandrea Noseda, Alberto Veronesi, Antonello Allemandi, Pinchas Steinberg, Ralf Weikert, Will Humburg, Ottavio Dantone, Gustav Dudamel, Andrea Battistoni, Pedro Halffter and Jan Latham-Koenig. She has also worked with important stage directors such as Pier Luigi Pizzi, Paul Curran, Giulio Ciabatti, Henning Brockaus, Damiano Michieletto, Ulderico Manani, Federico Tiezzi, Antonio Calenda, Nicolas Joel, Giancarlo Del Monaco, Giovanni Scandella, Gilbert Deflo and Davide Livermore.
On the concert platform her repertoire includes Messa da Requiem (Verdi), Stabat Mater and Salve Regina (Pergolesi), Stabat Mater (Vivaldi), Requiem (Mozart), Stabat Mater (Rossini), Missa di Santa Cecilia (Nunes Garcia), Gloria and Nisi Dominus (Vivaldi), Giunone (Rossini), Les Nuits d’été (Berlioz), Siete Canciones Populares and El Amor Brujo (De Falla), Winterreise (Schubert), Das Lied von der Erde (Mahler) and the Wesendonck-Lieder (Wagner).
Giovanna Lanza - Ulrica
"Re dell'abisso affrettati" da "Un ballo in maschera" di G.Verdi
Giovanna Lanza - Carmen
"Habanera" dalla Carmen di G. Bizet - Treviso 24 Ottobre 2013
*******************************************
*******************************************
sito personale di Giovanna Lanza
*******************************************
PUBBLICHE RELAZIONI
Tim Weiler
O-PR Communications
Conrad-Blenkle-Str. 65
D 10407 Berlin
E-mail: [email protected]
Phone: +49 179 3109990